Non fu solo un timido tentativo quello di dar vita, nel lontano 1913, al Corpo Bandistico di Villa Strada.
Oggi quell’antico seme della passione per la musica ha dato i suoi frutti e l’amore di un gruppo di “pionieri” si è perpetuato, di generazione in generazione, facendo in modo che la nostra Banda esistesse ininterrottamente fino ad oggi.
Nata come “Società Fanfara”, in seguito si guadagnò la denominazione di vera e propria BANDA inserendo nel suo organico strumenti come sax, clarinetti e flauti.
Come non ricordare, in questo momento di excursus storico del nostro Corpo Bandistico, gli appassionati Direttori della Banda, come “Ugo – u’ Merlu”, “Fifino” e “Nannì”…e altri compaesani musicisti che, purtroppo, non sono più tra noi…ma solo fisicamente…
Direttori, a tutti gli effetti storici, il cui testimone è passato poi, dagli anni ’80, ai Maestri Fabio e Luciano Merli di San Paolo di Jesi, grazie a i quali, negli ultimi 20 anni, il Corpo Bandistico di Villa Strada ha conosciuto un nuovo periodo della sua storia, facendo musicalmente unsalto di qualità! Un repertorio nuovo, fresco, avvolgente, al passo coi tempi è quello che ha caratterizzato la musica della banda: marce brillanti e militari, colonne sonore da celebri film western, musical e commedie, pot-pourry di famosi canzoni d’autore, brani pop e spettacolari della Disco anni ‘70-’80, ecc… – e con l’innovazione dell’inserimento delle voci di Tiziana e Claudio.
Ed ora nel prossimo 2013, ormai alle porte, il Corpo Bandistico di Villa Strada si appresta a festeggiare i suoi 100 anni.
Numerose e diverse sono le iniziative in cantiere per celebrare degnamente un traguardo così importante, ma anche per far sì che un tale traguardo sia anche un nuovo punto di inizio… una opportunità per dare nuovo slancio ed entusiasmo e, attraverso l’inserimento delle nuove generazioni, una nuova lunga vita alla Banda.
Alla grande e con nuove iniziative e con ambiziosi traguardi dunque e… con una sorpresa: un nuovo Maestro “di casa”!
La Banda, unica esistente nel vasto territorio cingolano, è l’orgoglio della popolazione di Villa Strada e dell’intero Comune, che si sono sempre dimostrati solidali con i suoi intenti sociali e educativi, elargendo contributi economici e favorendo svariate forme di collaborazione. Tutto questo, insieme al fondamentale sussidio dell’Amministrazione comunale e all’appoggio della Polisportiva Victoria di Villa Strada, che permettono all’istituzione e al suo instancabile Presidente, Giuliano Toccafondo, di gestirsi dignitosamente e con successo.