Con il match di domenica 24 ottobre a Cessa Palombo si apriva ufficialmente per la Polisportiva Victoria la stagione 2010/2011 del Campionato Provinciale di CSI – Serie B, sua 3° annata sui campi da gioco. Avvio disastroso, con una sola vittoria nelle prime 5 partite e classifica a dir poco scoraggiante, considerando le aspettative iniziali. La squadra sembrava appesantita, incapace di ingranare i meccanismi che, in una squadra che punta al vertice, dovrebbero essere automatici; esempio eclatante della pessima condizione è il derby d’andata (in trasferta la terza giornata) che ha visto la Polisportiva Torre imporsi, senza storie, per 3 a 0.
Quando la situazione sembrava volgere al peggio, inaspettatemente è giunta la svolta: a partire dal match vinto contro la formazione “cuscinetto” degli ‘Amici del Martedì’, la Polisportiva Victoria ha costruito una strepitosa serie di risultati utili consecutivi (ben 7 vittorie in 7 partite) che, oltre a restituire giustizia alla classifica, ha risollevato il morale dei ragazzi, che potevano così permettersi di sognare. Eh sì, perchè ora la situazione in classifica recitava: Polisportiva Torre in prima posizione, Polisportiva Victoria in seconda, quindi promozione diretta per entrambe.
Ma il cammino era ancora lungo (restava un intero girone di ritorno da giocare), e si sapeva che non sarebbe stato affatto facile. Tra alti e bassi, con spirito di umiltà e voglia di vincere, passando per l’esaltante vittoria nel derby di ritorno per ben 6 a 1 (questa volta è stata la Polisportiva Victoria ad umiliare gli avversari!) e per l’amara – ma non troppo – sconfitta contro ‘I Bradipi’ (decretata solo ai rigori dopo una pazzesca rimonta da 6 a 2 a 6 a 6), la squadra è giunta alla terzultima gara del campionato, mantenendo a denti stretti la seconda posizione in classifica, anche se insidiata da molto vicino da diverse contendenti.
Ora la situazione era chiara: serviva una sola vittoria nelle 3 partite rimanenti per approdare alla Serie A. Nervi tesi, dunque, nel primo dei “match ball” contro ‘Gagliole’: risultato finale 2 a 1 per gli avversari e occasione sfumata. Si giungeva così all’ostica trasferta di S.Severino, in mattinata, che anche in quest’occasione vedeva la Polisportiva Victoria soccombere alquanto distrattamente sotto i colpi della ‘Polisportiva Serralta’ (5 a 3). L’ultima partita, in casa, era decisiva: arrivava a Villa Strada nel campo di calcetto “Michele Zitti” la formazione dell’Atletico Fortino, diretta concorrente per la promozione. Dopo un’avvio favorevole per i padroni di casa (parziale di 2 a 0), forse la tensione, forse la consapevolezza di essere ad un passo dal traguardo, forse la paura di vedere sciupata la ghiotta occasione, hanno determinato la debacle psico-fisica dei ragazzi della Polisportiva, che si sono inginocchiati al termine della partita di fronte al risultato di 2 a 4: era andata in fumo l’occasione della vita, quella di passare alla categoria superiore, dopo una stagione che solo questo meritava.
Smaltita la delusione a caldo di quella sera, solo una considerazione può essere fatta: consapevoli delle proprie possibilità, nonchè dei propri limiti, con addosso l’esperienza tragica ma sicuramente formativa appena conclusasi, ora si può – e si deve – serenamente e con concentrazione pensare alla prossima stagione, che se affrontata nel modo giusto, com’è lo spirito coeso e volonteroso del gruppo, porterà finalmente i suoi frutti.