Sale la febbre per il toto-panchine!

A

A pochi giorni dalla conclusione del campionato e con molti verdetti già scritti, sono diversi i club di serie A che già pianificano il loro futuro. La sessione estiva del calciomercato si aprirà solo a luglio, ma le manovre strategiche delle varie società sono già in atto, per la compravendita di giocatori, ma non solo. Sono molte, infatti, le panchine in ballo, da quella di Allegri a quella di Mazzarri, passando per quella di Stramaccioni e Andreazzoli. In più anche in Europa la situazione è in fermento, con i bookmakers che danno ormai per scontato l’approdo di Ancelotti a Madrid e quello di Mourinho a Londra. Senza contare l’illustre addio di Ferguson, il pluridecorato manager inglese che dopo ben 25 anni ha lasciato il Manchester United per dedicarsi al riposo. Forse. Perchè il suo destino sembra potersi incrociare con un’altra panchina assai scottante.

Anche la dirigenza della Polisportiva Victoria, infatti, nella persona del suo Presidente Giorgio Giorgi, sta valutando un riassetto societario per l’anno avvenire, forte dell’ormai sicura permanenza della squadra nella massima serie del CSI. La stagione che venerdì sera si concluderà (con l’ultima sfida stagionale, in casa) può considerarsi soddisfacente, ma non troppo. Posto che l’obiettivo fissato ad inizio stagione era quello della salvezza, l’esordio della squadra era stato a dir poco sorprendente, con il girone d’andata che aveva regalato risultati ed emozioni insperati, ma soprattutto un potenziale ottenimento del secondo posto in classifica. Poi la debacle e la serie di sconfitte consecutive hanno attestato il posizionamento mediocre in graduatoria, al di sotto delle aspettative che la prima parte di campionato aveva fatto maturare.

Così la fiducia nel mister Mugianesi, vera e propria rivelazione dell’anno, è andata scemando, insieme al consolidamento della sua permanenza sulla panchina degli aquilotti. Un lavoro, quello dell’ex Spezia e Cremonese, senz’altro discreto e diligente, svolto sempre con passione, dedizione ed attenzione ai particolari, che gli ha permesso di guadagnarsi stima e rispetto in tutto l’ambiente. Ma, si sà, sono sempre e solo i risultati a parlare. E dunque, per la prossima stagione, la Polisportiva Victoria potrebbe decidere di rescindergli il contratto per cercare nuova gloria.

Ed il toto-allenatore è già impazzato, essendo circolati i nomi di Iachini (attuale allenatore del retrocesso Siena), Andreazzoli (in rotta con la Roma), Sannino (destinatario di uno scontato esonero da parte di Zamparini) e, soprattutto, con visibillio dei tifosi, di Alex Ferguson. L’interesse per la carismatica figura del sir inglese, infatti, si è fatto sempre più forte dopo le recenti dichiarazioni d’addio al Manchester, senza considerare che un interessante retroscena rivela che Alex sarebbe in rotta con la moglie, ragion per cui potrebbe convincersi di lasciare il Regno Unito per godersi la pensione in Italia, magari continuando proprio a coltivare la sua passione calcistica sulla panchina del Victoria.

alex-ferguson

Più di una voce di corridoio, inoltre, avrebbe confermato l’indiscrezione secondo la quale Ferguson starebbe cercando casa a Villa Strada (addirittura c’è chi si dice convinto che avrebbe già strappato il terreno di Gualtiero Gigli per edificare un’abitazione proprio nei pressi del campo di gioco). Sarebbe di certo un grande colpo per la società quello di assicurarsi le gesta di un allenatore così affermato, oltre che un chiaro segnale che dall’anno prossimo si fa davvero sul serio. Di contro l’esborso economico potrebbe essere ingente, il che potrebbe prospettare la necessità di cessioni illustri. Così le ipotesi si moltiplicano, con alcuni che danno ormai per certo il ritorno in terra natìa dell’oriundo Giorgi in preda ad attacchi di saudade, ed altri che, dopo la rottura con i tifosi per i recenti episodi di razzismo, profilano un futuro in Serie D per l’attaccante Tittarelli. Anche la permanenza di Coco sembra tutt’altro che scontata, con l’interessamento giunto addirittura dal Sidney F.C. su consiglio di Del Piero. Insomma gli scenari sono innumerevoli, bisognerà solo aspettare l’epilogo effettivo della stagione per capire quali saranno le mosse dell’esuberante presidente, che peraltro da sempre dichiara di ispirarsi, per quel che riguarda la guida della società, al cagliaritano Cellino…!

Riccardo Di Luzio