Nella foto Rocco Zenobi, consigliere della Polisportiva Victoria durante una delle tante donazioni.

Care donatrici, cari donatori,

eccoci a questo mio primo appuntamento con l’Assemblea Annuale dei Donatori di Sangue della Sezione AVIS di Cingoli,  per presentare a tutti i soci il rendiconto morale sull’attività svolta nell’anno trascorso e fissare gli obiettivi da raggiungere in quello appena iniziato. Innanzi tutto il mio pensiero è rivolto ai soci che ci hanno lasciato e in particolare al nostro caro Gigi Galloppa, il cui ricordo resterà sempre nei nostri cuori.

Il mio ringraziamento, al quale si aggiunge quello dell’intero Consiglio Direttivo, va a tutti voi donatori, che con la vostra costante partecipazione avete consentito di conseguire un notevole risultato; infatti è stato raggiunto il totale di 392 donazioni, nell’anno 2011, con un incremento di 40 nuove donazioni rispetto all’anno precedente.

Nel corso di questo primo anno del mio incarico, abbiamo voluto privilegiare la visibilità, per far sapere alla nostra comunità che l’AVIS di Cingoli è una realtà importante e che necessita di incrementare i donatori. Quindi resta prioritaria l’attività di informazione e di sensibilizzazione del territorio, che è stata il nostro primo obiettivo, ma che deve essere ulteriormente intensificata. Pertanto, nell’augurarmi che l’ impegno da parte di tutti continui, spero che più soci partecipino alla vita associativa in maniera costante. Infatti, sono necessarie sempre nuove idee e rinnovate energie, per portare avanti il messaggio della donazione e della solidarietà.

Nel 2011 abbiamo realizzato alcune iniziative. In primo luogo, abbiamo partecipato, insieme alla Corale Polifonica e ad ad altre associazioni culturali, allo spettacolo di drammaturgia musicale “Rusticana”. In questa circostanza è stato allestito un box espositivo con distribuzione di materiale informativo, che ha suscitato particolare interesse negli intervenuti.

Sono stati intensificati i rapporti e l’interscambio con altre realtà associative locali: il Comitato CROCE ROSSA, l’AVULSS, l’AIDO. Unitamente a queste associazioni e con  il contributo e la collaborazione dell’Assessore ai Servizi Sociali, Dott. Luigi Ippoliti,  abbiamo organizzato il corso di formazione “Conoscere la malattia dell’ Alzheimer”, articolato in quattro incontri. Ciò ha consentito di fornire un importante contributo a sostegno dei famigliari e dei volontari attivi in questo settore.

Grazie all’impegno del Presidente della Società Polisportiva “Vittoria” di Villa Strada, Giorgio Giorgi, ho partecipato, insieme ad alcuni componenti del Consiglio Direttivo, ad un incontro con gli iscritti  per fornire l’informativa su come diventare donatori di sangue e promuovere la consapevolezza del valore della donazione volontaria e anonima, intesa come espressione di solidarietà e civismo. Dopo l’incontro, si sono registrate nuove iscrizioni di giovani provenienti da questa realtà.

Nel mese di settembre tutti i giovani diciottenni del comune sono stati invitati ad una serata conviviale (una “pizzata” presso il ristorante La Pineta), a cui hanno partecipato il Dott Gabriele Marchegiani, il Dott. Adriano Canella ed alcuni membri del Consiglio Direttivo. Anche in questo caso i giovani intervenuti hanno mostrato interesse alla nostra attività e successivamente alcuni di loro sono diventati donatori. Credo di interpretare il pensiero di tutto il Consiglio Direttivo, riproponendo questa iniziativa anche nel corrente anno.

In collaborazione col Segretario Laura Pascucci, che ringrazio di vero cuore, è stato messo a punto un indirizzario generale articolato in varie sezioni, necessario per rendere più efficaci e celeri le nostre comunicazioni.

Col contributo determinante di alcuni membri del Consiglio Direttivo, abbiamo creato una nostra pagina su Facebook, che ha registrato più di mille contatti. Questa iniziativa ha accresciuto ulteriormente la nostra visibilità.

Il 4 dicembre abbiamo organizzato il tradizionale pranzo sociale, a cui ha partecipato un gran numero di donatori, simpatizzanti e amici dell’AVIS. Sono intervenute le Autorità locali e ci ha onorato della sua presenza il Presidente AVIS regionale, Angelo Sciapichetti. L’iniziativa è stata vivacizzata e rallegrata da una lotteria, con la quale sono stati distribuiti numerosi premi, offerti generosamente da moltissime attività commerciali del territorio. L’11 dicembre la nostra Associazione ha partecipato al quinto Raduno Regionale delle AVIS delle Marche, durante il quale è stato premiato Stefano Pelatelli, uno dei nostri più giovani donatori.

Nel corso dell’anno, abbiamo garantito la presenza di una nostra rappresentanza ufficiale alle feste AVIS delle consorelle delle province di Macerata e Ancona. Questo ha richiesto un notevole impegno, per il quale ringrazio coloro che costantemente hanno dato la loro disponibilità: Andrea Ripanti, Stefano Pelatelli, Enrico Scanzani, Marco Gigli, Benedetto Zannini.

Nell’ultima riunione del Consiglio Direttivo del 2011, si è decisa la nuova organizzazione gestionale dell’anagrafe dei donatori, che è stata realizzata con l’apporto decisivo del Vicepresidente Vicario Gastone Corti, al quale rivolgo uno speciale ringraziamento.

Si sono identificate le seguenti categorie:

ATTESA DI IDONEITA’

Vi fanno parte tutti gli aspiranti donatori, tutti quelli cioè che sono in attesa dei risultati degli esami eseguiti per accedere alla prima donazione. NON HANNO diritto di voto e diritto al contributo (es. pranzo pagato ecc.)

SOCIO DONATORE

Vi fanno parte tutti quelli che hanno effettuato almeno una donazione. HANNO diritto di voto e diritto al contributo. Trascorsi tre anni dall’ultima donazione, il socio donatore non viene più considerato tale e rientrerà in una delle due successive categorie.

SOCIO EX DONATORE

Vi fanno parte tutti quelli che non donano più da almeno tre anni e che hanno al proprio attivo almeno dieci donazioni. HANNO diritto di voto e diritto al contributo.

EX SOCIO

Vi fanno parte tutti quelli che non donano più da almeno tre anni e che hanno al proprio attivo meno di dieci donazioni. NON HANNO diritto di voto e di contributo.

SOCIO COLLABORATORE

Vi fanno parte tutti quelli che non effettuano più donazioni o non hanno mai donato, ma collaborano con continuità e in vari modi alle attività dell’associazione. HANNO diritto di voto e diritto al contributo.

SOCIO AMICO DELL’AVIS

Vi fanno parte tutti quelli che non hanno mai donato e collaborano occasionalmente alle attività dell’associazione. Fanno parte di questa categoria anche tutti i simpatizzanti e sostenitori. NON HANNO diritto di voto e diritto al contributo.

La relazione morale non si può concludere senza che siano stati resi pubblici i numeri che caratterizzano l’attività della nostra Associazione. Lasciando all’Amministratore, Gabriele Nocelli, che ringrazio con particolare affetto, il compito di esporre i dati relativi al bilancio, in questa sede mi limiterò a illustrare quelli relativi alle donazioni e ai donatori. Situazione alla data del 31 dicembre 2011:

n°  Totale donatori  in attività 255 (n.73 donne e n.182 uomini),                                                  di cui 31 nuove unità (n.13 donne e n.18 uomini)

n°  Soci collaboratori 3

n°  Soci ex donatori 30

n°  Totale soci 288

n°  Donazioni sangue intero 318

n°  Donazioni plasmaferesi 71

n°  Donazioni miste 3

n°  Totale donazioni 392

Ci auguriamo che nell’anno in corso si possa continuare a fare bene, per raggiungere obiettivi sempre più soddisfacenti. Per fare ciò, abbiamo messo in cantiere una serie di iniziative, delle quali certamente la più significativa sarà la “Giornata del donatore”, che quest’anno ripristineremo e che si terrà il prossimo 29 luglio.

Sono ormai in via di soluzione i ben noti  problemi relativi alla gestione da parte della nostra Associazione dei locali del Centro Raccolta, che intitoleremo al nostro concittadino e già Presidente Onorario Gigi Galloppa, che tanto si è adoperato per far crescere la nostra AVIS.

Rivolgo un caloroso ringraziamento al Dott. Adriano Canella, responsabile del nostro Centro Raccolta, per la sua grande disponibilità e costante presenza a tutte le sedute di raccolta del sangue. Infine, il mio apprezzamento e la mia profonda gratitudine vanno a tutti i componenti il Direttivo, per l’opera, la collaborazione e l’appoggio prestati. Senza la loro volontà, il loro impegno e il loro contributo non avremmo certamente potuto concretizzare le tante iniziative programmate. Concludendo, ancora una volta ringrazio i donatori ed i soci per la sensibilità e l’altruismo che dimostrano, in riferimento a quei principi di appartenenza e responsabilità che tanto ci stanno a cuore, poiché sono indispensabili affinché questa nostra Associazione possa crescere sempre più.

 Il Presidente

Floriana Crescimbeni