Signore e Signori, buonasera! Un ringraziamento e un plauso, con orgoglio anche campanilistico e a nome della Polisportiva Victoria, a questo approfondito interessante studio storico, non di meno attraente del suo suggestivo titolo, sulla chiesa di San Giovanni di Villa Strada e del suo territorio dell’amico studioso, dotto e appassionato, nonché nostro prezioso socio collaboratore, Luca Pernici. Un saluto e un plauso anche agli amici della Compagnia teatrale amatoriale “Cunae Cultus”, che, sull’onda del successo di pubblico e di critica dello scorso anno, con i suoi 4 episodi comici a sfondo storico hanno spettacolarizzato simpaticamente questa presentazione del nuovo libro di Luca che è in vendita presso lo stand qui curato dai nostri giovani consiglieri dalla Polisportiva…a proposito vi rammento – come da locandina dell’evento – che sono sempre presso questo stand che ben avete visto o vedrete nel corso della serata pure in vendita i biglietti della ricca sottoscrizione a premi “Pro-Villa Strada”, che rappresentano oltre che un’occasione da non perdere con la dea bendata per voi, una fonte di finanziamento per i numerosi progetti e interventi che vogliamo realizzare, anche a livello di infrastrutture, per il miglioramento del nostro paese per noi….
La Polisportiva Victoria – a tutti gli effetti la Pro-loco di Villa Strada! – ha fin dall’origine operato nel volontariato, perseguendo gli obiettivi della valorizzazione e promozione del nostro Paese, sotto tutti gli aspetti: oltre a quello infrastrutturale, quelli ricreativo, sociale, ludico-sportivo e non secondariamente, come appunto in questo caso, quello storico-culturale.
La Polisportiva Victoria non poteva dunque sottrarsi a sostenere l’edizione della presente opera, riconoscendo in questa un’importante e solida “pietra” di quell’ampio e ambizioso “edificio” alla cui costruzione tendiamo, fin dall’origine, il proprio operato.…
…il 2012 sarà per la Victoria un anno importante. In agosto sarà festeggiato infatti il “Ventennale” della nostra riuscita Festa paesana… in tale occasione avrà luogo il primo raduno dei villastradesi “fuoriusciti”: un momento di ritrovo con i parenti, ma anche con compaesani vecchi e nuovi, all’insegna del comune attaccamento alla nostra terra d’origine e alla sua storia. E anche e a maggior ragione alla luce di un tale appuntamento, la Polisportiva Victoria ha ritenuto importante sostenere l’edizione del saggio dell’amico Luca. Quale miglior evento beneaugurante, infatti, a questo festoso 2012 della pubblicazione e presentazione di un’opera come la presente, che parla, seguendo le vicende della Chiesa di San Giovanni, fondamentalmente della storia di Villa Strada, del suo territorio e della sua comunità… e dunque fondamentalmente di noi villastradesi?
Già, poiché l’alta meta della Civiltà (“Cunae Cultus”….) cui deve mirare una comunità come la nostra, passa necessariamente per il riconoscimento dell’importanza della propria memoria, singola e collettiva. SENZA RADICI NON SI VOLA! – come ha detto lo stesso Luca il giorno della sua festa di Laurea….
Un encomio sincero e un corale ringraziamento dunque da parte della Polisportiva Victoria, che mi onoro di rappresentare, alla felice idea dello studioso di avviare l’esaustiva e lunga ricerca volta alla ricostruzione della storia dell’edificio chiesastico di Villa Strada e per il suo medio della comunità e del territorio di questa.
(((L’analisi e l’interpretazione del molto materiale documentario raccolto ha permesso all’Autore di delineare un ritratto abbastanza preciso ed esaustivo della chiesa di Villa Strada, nonché di porre all’attenzione questioni assai interessanti relative al territorio e alla popolazione e in generale, come ovvio, del territorio cingolano e di gettar luce su numerosi aspetti di questi fin’ora mai trattati. L’opera è di fatto il primo studio storico, scientificamente fondato, sulla chiesa parrocchiale e sul territorio di Villa Strada…dal 960 alla recente ristrutturazione post-sismica di fine anni ‘90
Motivo di ulteriore pregio di questo lavoro è poi l’ampia sezione delle tavole d’immagini, che integrano il testo, ma che insieme formano una sorta di lettura per immagini di esso, rendendone maggiormente accessibile il contenuto – certo non semplice da comprendere, così approfondito e analitico, nonché ricco di riferimenti, temi e problemi com’è.)))
Almeno per chi vi parla e per il Consiglio Direttivo della Polisportiva Victoria quello che ci accomuna all’Autore sono il sincero orgoglio e il forte senso di appartenenza a questa nostra comunità, territorialmente ma non spiritualmente e culturalmente limitata… valori da tramandare – lungo questa antica via – alle attuali e future generazioni di villastradesi…”una memoria viva da custodire e valorizzare” come ha scritto anche il nostro Vescovo che ha definito Villa Strada la frazione “più vivace” di Cingoli…per me una popolazione, la nostra, ricca di intelligenza e di cuore!!!
Auspico, infine, che per tutti questa lettura per chi comprerà il libro sia anche una preziosa occasione per godere di quel piacere non solo intellettuale, ma anche sentimentale e nostalgico, che offre il ricordo e la storia delle cose passate e ancor più in merito alla comunità in cui sei cresciuto e hai vissuto.