"Un presepe poverissimo ma davvero suggestivo"
Anche quest'anno, in occasione del Santo Natale, il Comitato S.Flaviano all'interno dell'omonimo Santuario dedicato alla Madonna, ha allestito il tradizionale Presepe artistico (meccanico e ricco di effetti), che sarà aperto ai visitatori sin dal 25 Dicembre e fino al 20 gennaio 2008.
La sacra rappresentazione si sviluppa attraverso 3 diversi paesaggi:
- Paesaggio roccioso ove è incentrata la NATIVITA' con il bue e l'asinello in movimento e la nevicata notturna
- Paesaggio di tipo agreste con case in pietra e personaggi in movimento (mugnaio, contadino, fabbro, fornaio, massaia, falegname, boscaioli, mucca alla fonte, calesse col fattore)
- Paesaggio con case in intonaco e personaggi vari in movimento (calzolaio, arrotino, contadino, viandanti all'osteria)
Le fasi del giorno (alba-pieno giorno-tramonto-notte), l'arrivo della stella Cometa, il temporale integrano la Rappresentazione.
"Il presepio", rivista dell'associazione italiana amici del presepio, ha inserito il nostro magnifico presepe di S.Falaviano nella piccola guida alla scoperta di presepi antichi e moderni, musei, mostre, presepi viventi delle Regioni Italiane "Girando per Presepi – Natale 2007"
Il suggestivo Santuario S.Maria delle Grazie fu costruito e ampliato più volte, sulle spoglie di un tempietto dedicato alla Madonna di cui già nell'anno 1000 si narrava l'esistenza.
La leggenda vuole che nel 1350 da Cingoli, scorgendosi innumerevoli luci che da Loreto si posavano a S.Flaviano, i fedeli della Madonna, vi costruissero l'attuale templio, ampliando quello preesistente. Si narra che le Grazie che la Madonna ebbe a dispensare ai fedeli fossero così numerose che anche dalle località vicine, numerosi furono i pellegrini e i visitatori del Santuario.
E proprio per agevolare il pellegrinaggio che venne costruita l'attuale strada che ancora oggi collega S.Flaviano per Gabbiano a Cingoli.