Giovedì 9 gennaio 2014, in Villa Strada di Cingoli, nella sede del Corpo Bandistico, in via G.Rossini, 46 dando anche formalmente nuovo inizio al secondo centenario di questa importante realtà musicale e sociale operante da 100 anni sul territorio comunale è stata costituita l’Associazione culturale-musicale:
“Corpo Bandistico Villa Strada”
Associazione culturale-musicale e sociale con sede in Villa Strada di Cingoli, via Rossini, n° 46, disciplinata dagli artt. 36 e segg. del Codice Civile e dal proprio Statuto. L’associazione è apolitica e non ha scopo di lucro. Essa ha per finalità il riunire tutti coloro che amano la musica e il suonare uno strumento in una formazione musicale di genere bandistico; e particolarmente il: 1) promuovere ogni azione volta a favorire la diffusione della musica nel campo sociale e giovanile; 2) istituire e organizzare corsi di apprendimento e preparazione musicale aperti a tutti senza distinzione di sesso e di età; volti specificatamente all’apprendimento di strumenti musicali propri della formazione bandistica; 3) stimolare, promuovere ed incoraggiare qualsiasi iniziativa atta a dare sviluppo agli scopi che si propone ed in particolare a favorire lo svolgimento di manifestazioni musicali e socio-culturali, anche nello spirito della solidarietà sociale; 4) dare ai propri soci la possibilità di conseguire una sempre maggiore professionalità e conoscenza pratica della musica;
Dopo l’approvazione dello Statuto è stato eletto dall’Assemblea – di cui alcuni protagonisti nella foto – il Consiglio direttivo (che sarà in carica per 3 anni) composto da:
Presidente: Giuliano Toccafondo
Vice-Presidente: Ruggero Nocelli
Segretario: Giorgio Giorgi (fu Gilberto)
Tesoriere: Sergio Ultimi
Consiglieri: Giorgio Giorgi (fu Marino), Doriano Nocelli, Massimiliano Tardioli