LA “STRATORRESTRADA” UNA BELLA INIZIATIVA SPORTIVA E DI FESTA “delle famiglie” SICURAMENTE DA RIFARE!!!!
La Polisportiva Victoria ha avuto quest’anno – anche nel solco della tradizione podistica che caratterizza la suddetta associazione da sempre (giro podistico, staffetta dei bar, ecc.) – la felice idea di creare una corsa podistica amatoriale (aperta a tutta la popolazione di sana e robusta costituzione fisica) con il percorso spesso meta di jogging/walking da Villa Strada a Villa Torre (circa 3 km.) …in un pomeriggio primaverile festivo (il 25 Aprile), con quest’anno partenza da Villa Torre e arrivo a Villa Strada e viceversa l’anno dopo e poi di nuovo come questo 2012…Già come 1^ edizione abbiamo avuto un buon successo sia di pubblico che di critica grazie all’assistenza tecnica e sanitaria della Polizia municipale, il gruppo comunale di protezione civile, della C.R.I. e in collaborazione con la Polisportiva Torre (ref. Maurizio Taliani e Stefano Giorgi), il Circolo Culturale V.Torre (Riccardo Giorgi), l’Atletica Cingoli (Gianfranco Plebani) e il Comune di Cingoli – Assessorato allo Sport. La manifestazione, oltre che la promozione dell’attività motoria e ludico-sportiva all’aria aperta, ha avuto la finalità di creare una sempre più stretta sinergia tra le Pro-loco di Villa Torre e di Villa Strada, in un clima di sempre più proficua collaborazione tra le realtà associazionistiche del territorio della geograficamente c.d. “fascia degli ulivi”. Una sorta di gemellaggio tra le 2 frazioni davvero ben riuscito!!!!. Un momento di sport e benessere all’aria aperta, ma anche di “festa per le famiglie” della nostra comunità e non solo per i giovani…La cronaca della giornata….
Dalle Ore 15: ritrovo dei partecipanti e iscrizioni presso il parcheggio del Circolo Cittadino – consegna pettorali – benedizione in partenza davanti la Chiesa di Villa Torre con Don Giuseppe Lippi con un applauso scrosciante e lo sfondo del suono delle campane a festa che ci hanno fatto davvero venire qualche brivido….
Ore 16 circa: partenza corsa con classifica agonistica (chiosco-punto ristoro anche per gli spettatori S.Flaviano org. dal locale Comitato Festeggiamenti, addobbato a festa anche con il “tricolore”) e all’arrivo davanti la Chiesa di Villa Strada, oltre al gazebo AVIS – sponsor etico, l’arco gonfiabile della New Balance anche alla partenza (bella scenografia!) che ha reperito l’ASD Atletica Cingoli
Dopo la corsa sono state regalate a tutti i 190 partecipanti ufficiali (con pettorale) la belllissima t-shirt della Casa della Divisa di Senigallia (sponsor tecnico), un vasetto delle gustose marmellate piccanti (peperone rosso, zucca, cipolla di tropea, arance, ecc.) di Villa Ugolini, tessere sconto Autolinee Crognaletti, cappellini Avis e altri gadget….in realtà tra iscritti e non da Villa Torre sono partite, anche con figli piccoli in carrozzina oltre 250 persone e qualche cagnolino al seguito, con il Sindaco Saltamartini, grande appassionato di jogging, recentemente infortunatosi, che ha dovuto e voluto effettuare il percorso dopo aver dato il via ufficiale in bicicletta…..
Ore 17.45: S. Messa del podista, celebrata da Don Oscar – animata dai suggestivi canti del locale coro parrocchiale
Dalle 18.15 FESTA in “piazza”: Concerto happy hour del gruppo rock IBRIDOMA di Morrovalle (repertorio: Bon Jovi, Skorpions, Guns’Roses, Deep Purple, Timoria, Litfiba ecc.): davvero bravi e con un cantante da definire senza esagerazioni “animale da palcoscenico”)
Dalla sala parrocchiale entravano in funnzione i sempre efficienti stands gastronomici della Polisportiva con gustose penne all’arrabbiata, panini con porchetta, lonza e prosciutto e vino a volontà per tutti!!!
Alle 20 circa quando ormai faceva notte le PREMIAZIONI CORSA alla presenza delle autorità cittadine in particolare l’Assesssore “anziano” di V.Strada Giannobi e allo Sport Vittori, il presidente della Polisportiva Victoria Villa Strada Giorgio Giorgi e della Polisportiva Torre Stefano Giorgi, per Emmaus che ha fornito la Coppa alla 1^ donna Maurizio Taliani, che si è molto adoperato per la riuscita dell’inedita iniziativa, per l’Avis Cingoli l’infaticabile Presidente Floriana Crescimbeni, per il Circolo culturale Villa Torre il giovane Riccardo Giorgi, vice presidente, per l’Atletica Cingoli il presidente Simone Giglietti, grande podista cingolano…
Ore 21 circa: Estrazione dei 10 numeri vincenti della Sottoscrizione a premi “Villa Strada” 2012 con “insalatiera gigante” sul palco allestito davanti la Chiesa….
a seguire esibizione gruppo rock di Cingoli “Bitter Blood”, giovanissimi ed in continua crescita da un punto di vista musicale (a concludere la bellissima serata fino a notte!)
GRADUATORIA 1^ CORSA PODISTICA “STRATORRESTRADA”
1° Gianfranco Plebani 11′ 07”
2° Alberto Virgili 11′ 28″
3° Manuel Gianfelici 12′ 09” : vicesegretario webmaster Polisportiva Victoria, nonchè capitano della squadra di calcio a 5 che è stata promossa alla Serie A del CSI Provinciale in questa stagione con 2 giornate di anticipo.
4° Giuseppe Piattoni 12′ 21″
5° Luca Gianfelici 12′ 26″ consigliere Polisportiva Victoria
6° Andrea Ultimi 12′ 27″
7° Nicola Mogianesi 12′ 35″
8° Alessandro Lippi 12′ 39″
Donne
I Giulia Marchetti 13′ 14″
II Silvia Lillini 15′ 07″
III Patrizia Gentiletti 16′ 48″
Più giovante partecipante 45′ 44″ Alice Baleani (meno di 11 mesi)!!!
Più anziana: INES BARIGELLI “Evergreen” 88 anni!!! (49’30”)
Più anziano. Prof. Ubaldo Maggi 73 anni….
GRANDE SUCCESSO ORGANIZZATIVO SIA A LIVELLO DI PUBBLICO CHE DI CRITICA!!!! GRAZIE A TUTTI!!!!
G.G.