IL NUOVO CORSO DELLA BANDA DI VILLA STRADA VISTO DA UN AMICO SUONATORE “STORICO” E NOSTRO SOCIO COLLABORATORE: RUCCHE!!!

banda

< Porca miseria!!! Toh anche questa sera siamo in 26!!!>. E’ la mia oramai abituale esclamazione del lunedì sera quando ci si ritrova per le prove del Corpo Bandistico di Villa Strada.

Qualche mese addietro, partecipando ad una “esibizione” della banda, mi ero completamente demoralizzato perché eravamo rimasti talmente in pochi che ci si poteva contare in poco più di due mani, ma quello che mi rattristava di più era vedere la faccia sconcertata di Giuliano “il Botta” che continuava a ripetere:< dovevamo essere di più…Tizio mi ha promesso che avrebbe partecipato….Caio pure….> e dentro di me pensavo:< ce ne saranno venuti altri due… toh tre  ma non di più perché più di tanto non c’era >.

NON SI POTEVA AFFRONTARE L’EVENTO DEL CENTENARIO IN QUESTE CONDIZIONI!!!! NO DI CERTO!!!!

Allora un paio di riunioni e tutti d’accordo: SI RIPARTE!!

Il maestro del posto c’è e i musicisti pure (perché non c’è famiglia a Villa Strada che non abbia generato almeno un componente della banda).

Dopo due giorni ecco Giuliano con l’elenco:< Questo ci viene, qust’altro pure, anche questo e così via….>.

Prime prove generali fissate per lunedì.

Lunedì sera mi reco quasi per primo nella sede… arriva Giammario de u Pato’, Andrea, Sauro, Nicoletta, Sara, Tischi, Eloi…….sono tanti e resto quasi incredulo; ognuno che ripete la stessa frase:< ci provo…non mi ricordo più quasi niente ma ci provo > e noi: < < ma si che ce la farete !!! Con l’aiuto di Tiziana e Giorgio ai clarinetti, di Umbi, Martina e Botta ai sax, di Sergio e Massi alle trombe, di Teresio ai tromboni certo che ce la farete!! E poi mica c’è un maestro da niente, c’è Luca Pernici eh!!!>

Lo stupore e l’entusiasmo non sono solo miei ma li noto ancor di più nelle facce di Luca e Giuliano, quello che ci tormenta è solo un dubbio: continueranno??? Boh???

Adesso ogni lunedì ripeto la stessa frase con molto orgoglio:< toh siamo 25…..toh siamo 28…. > così pure l’altra sera quando poi, al termine delle prove, abbiamo ricevuto la visita dei nostri sostenitori che ci hanno incoraggiato in questa nostra avventura: Gilberto Giannobi, Doriano Nocelli, Gennarino Palpacelli e Moreno Montecchiani i quali ci hanno fatto omaggio, con nostra gradita sorpresa, di qualche ciambella, due torte di formaggio e vini di qualità che abbiamo gustato con molto piacere, quanto sopra per rinnovare la loro solidarietà e quella di tutto il paese.

Lunedì tornerò a ripetere:< Toh… siamo 30!!!>.

Va bene così perché i ragazzi sono tutti molto bravi, molto affiatati pieni di entusiasmo e soprattutto consapevoli che il centenario del Corpo Bandistico deve essere un evento vero e una festa vera per tutta la popolazione.

EVVIVA IL CORPO BANDISTICO DI VILLA STRADA.   

Ruggero Nocelli