IL NUOVO ORATORIO PARROCCHIALE DI VILLA STRADA, CON LE SUE ATTIVITA’, VISTO DA GIORGIO GIORGI…
Grande ed attesissimo evento Domenica 16 dicembre 2012, a Villa Strada: “l’apertura dell’ORATORIO Giovanile Parrocchiale“. Era da tempo che si parlava di un nuovo ORATORIO a Villa Strada e questo è avvenuto anche per merito di compaesani e “uomini di buona volontà” che, con delle offerte alla Parrocchia, hanno donato attrezzature destinate all’oratorio. Dopo una breve cerimonia in chiesa e il corteo con gli zampognari offerti dalla Polisportiva Victoria, con grande soddisfazione dei ragazzi della parrocchia si è dato il via alle attività del nuovo oratorio dedicato a DON CLAIDE TARABELLI prematuramente scomparso e che aveva sempre pensato ad una iniziativa del genere nella nostra parrocchia, oltre ad aver allestito i locali per attività teatrali, musicali e socio-ricreative. In questo poco tempo ormai trascorso sono già state realizzate diverse iniziative, come la serata con il karaoke o il carnevale in maschera e la premiazione delle maschere più belle, fino ad arrivare alla recente serata della CORRIDA.
Davvero un gran bello spettacolo! I ragazzi che frequentano abitualmente numerosi il nostro Oratorio possono ascoltare musica, guardare la TV, partecipare a mini tornei e gare di ping-pong, biliardino o altri giochi da tavolo, partecipano con vero entusiasmo a tutte le iniziative proposte loro; a dimostrazione di ciò è la frequenza molto numerosa nei fine settimana con una media di circa 50/55 ragazzi per ogni fine settimana, ai quali nei pomeriggi viene offerta anche una merenda. Si sta cercando in questi giorni di organizzare in house un corso di chitarra. Perché tutto ciò funzionasse a dovere, era ed è necessaria la collaborazione di alcuni volontari ( genitori ) che in sinergia con i responsabili hanno fatto si che la cosa funzionasse nel migliore dei modi. Grande è la soddisfazione anche del parroco Don OSCAR, che vorrebbe fare pure un’ po’ di attività teatrali amatoriali, così come di tutta la comunità per questo importante evento tanto atteso e necessario per dare uno stimolo ai ragazzi a vivere insieme i momenti di svago, confrontarsi tra di loro e dare vita ad un gruppo sereno e rispettoso in un’agenzia educativa.
In tutto questo, un GRAZIE particolare voglio esprimere a nome della Polisportiva ai meno giovani ed appassionati responsabili FEDERICO (“MAURIZIO”) MARCHEGIANI e STEFANO PELAGAGGE che hanno saputo fare come Don Giovanni Bosco (patrono della gioventù e fondatore degli oratori), che amava stare con la gioventù e sapeva ascoltarla e comprenderla nelle sue più intime esigenze, in particolare quelle di aggregazione (con momenti ricreativi, “associativi” e non solo).
Bisogna che i ragazzi ritrovino il coraggio di mettersi in gioco e dare il proprio contributo, passando da spettatori delusi a protagonisti volenterosi, perché in fondo non è serio restare spettatori una vita, non è vita! In questo dobbiamo aiutarli e motivarli noi più “anziani” o meno giovani a PARTIRE DAI 2 – amici e preziosi collaboratori anche della Polisportiva – RESPONSABILI sopra citati e DAI GENITORI CHE FANNO I TURNI ALL’ORATORIO, pure con percorsi seri di formazione, che forniscano alle giovani generazioni gli strumenti per contribuire alla costruzione di una società più umana e fraterna. Ecco l’importanza del pensiero di Don Giovanni Bosco. “Amate le cose che amano i giovani”: la pedagogia di San Giovanni Bosco guarda al giovane nella sua interezza, sottolineando l’importanza di un sistema educativo capace di offrire loro la possibilità di studiare, di apprendere un mestiere, di giocare e di nutrire il proprio spirito coltivando la fede…”Non ho mai conosciuto un giovane che non avesse in sé un punto accessibile al bene, facendo leva sul quale ho ottenuto molto di più di quanto desideravo” diceva con il suo carisma Don Bosco. “Chi sa di essere amato, ama e chi è amato ottiene tutto, specialmente dai giovani. Non basta amare i giovani: occorre che loro si accorgano di essere amati.”
E’ QUESTO CHE HANNO SAPUTO FARE MAURIZIO E STEFANO, COME LO CERCHIAMO DI FARE (con tutti i limiti umani) NOI PIU’ “VECCHI” CON I GIOVANI DELLA POLISPORTIVA, che anche in questa sede conferma la propria disponibilità a collaborare sempre più proficuamente con la Parrocchia guidata da Don Oscar e con l’Oratorio in particolare. Per evitare al giovane quelle esperienze negative che potrebbero compromettere seriamente la sua crescita, per offrirgli gli strumenti adatti ad affrontare la vita con tutte le sue difficoltà e contraddizioni, per creare un ambiente in cui i valori che si intendevano trasmettere fossero vissuti e comunicati con l’esempio…in una parola: per educare. L’educazione può cambiare la storia ed è cosa di cuore perché si basa sulla carità per San Giovanni Bosco. Ancora oggi dopo 120 anni la pedagogia di Don Bosco nel rapporto con la gioventù rappresenta una vera e propria filosofia di vita, fatta di valori, di libertà, di dignità e di pace!
GIORGIO GIORGI