2° STRATORRESTRADA  –  LA CORSA-CAMMINATA  DELLE FAMIGLIE

391168_4667670412160_880741762_n

In un pomeriggio tipicamente primaverile,  si è svolta Giovedi’ 25 Aprile la 2° edizione della mitica  “Stra Torre Strada”, una corsa-camminata podistico-amatoriale con partenza da Villa Strada e arrivo a Villa Torre (Frazioni situate nel Comune di Cingoli) in un magnifico percorso che ha offerto ai numerosissimi partecipanti un panorama naturalistico di grande effetto, la c.d. fascia degli ulivi: rigogliosa flora composta da ulivi che lambiscono il bordo del percorso con visuale del Monte Conero e della vallata che scema verso la costa adriatica, percorso ideale per chi per chi desidera dedicarsi a passeggiate ed escursioni.

La manifestazione aperta a tutti, bambini, giovani e meno giovani, basti ricordare che il piu’ in erba, Thomas Pispicia, è nato il 28 gennaio 2013 seguito da Federico Barigelli nato il 16.01.2013, passando per il vincitore Lorenzo Maccioni 18° enne e chiudere con Ines Barigelli  89 anni!!!, ha l’intento di rafforzare il gemellaggio tra le 2 frazioni, (rappresentate dalla Polisportiva Victoria Villa Strada a capo della quale c’è il dott. Giorgio Giorgi e dalla Polisportiva Torre presieduta dal Sig. Stefano Giorgi),  oltre’ che promuovere l’attivita’ motoria e ludico-sportiva in un momento di sport e benessere all’aria aperta da vivere con la partecipazione dell’intera famiglia, una sorta di “festa della famiglia in cammino”.

Il pomeriggio è iniziato con l’accoglienza dei partecipanti nell’Info-point allestito davanti alla chiesa di Villa Strada,  ad ognuno dei partecipanti è stata consegnata una maglietta con stampato il logo della giornata mentre la banda podistica di Villa Strada allietava l’attesa della partenza con ottima musica, il tutto orchestrato, dal microfono, con la consueta maestria, dal dott. Giorgio Giorgi, Presidente della Polisportiva Victoria.

Alle ore 16,25, dopo l’inno di Mameli, magistralmente eseguito dalla banda di Villa Strada che ha poi raggiunto Villa Torre dove ha gradevolmente animato il pomeriggio fino all’inizio della S. Messa, la benedizione di don Oscar ed il suono delle campane, il sempre presente Giorgio Giorgi dava lo starter di partenza.

Lungo il percorso il Comitato Festeggiamenti di San Flaviano ha offerto un gustoso, prezioso e apprezzatissimo punto di ristoro.

936715_456754307739374_508262833_n

Alle ore 17.45 è stata celebrata la S. Messa del podista, celebrata da Don Giuseppe Lippi, che nella sua omelia ha voluto ancora sottolineare “come davvero  sia bello  vedervi in tanti, per dire che vale la pena fare famiglia. E non sono io a dirlo, ma voi, con la vostra presenza, la vostra generosità, la vostra apertura alla vita”.

Alle ore 18.45 FESTA nel suggestivo cortile parrocchiale di Villa Torre, con ottima musica dal vivo e i gustosissimi cibi tipici cingolani (Lasagne al forno, Grigliata alla brace, Patate fritte, il tutto innaffiato da un’ottimo Verdicchio), preparati e distribuiti dall’ormai collaudato e preparatissimo COMITATO FESTEGGIAMENTI DI VILLA TORRE a cui va un plauso particolare.

Nel mezzo della cena si è proceduto alla premiazione, orchestrata dal Direttore Responsabile di “Emmaus” don Luigi Taliani, nativo di Villa Torre, dove torna sempre molto volentieri, che ha aperto rimarcando come “la famiglia è il luogo della speranza in quanto comunità di persone, servizio alla vita, partecipazione allo sviluppo della società e partecipazione alla vita e alla missione della Chiesa.  alla presenza delle autorita’ civili e religiose cittadine in particolare del Sindaco di Cingoli Prof. Filippo Saltamartini, già senatore della Repubblica, che ha sottolineato “come per la società sia fondamentale tornare a mettere al centro la famiglia”, il Vice Questore aggiunto dott.ssa Agata Cabino, nonché moglie del nostro Sindaco Filippo, che ha proceduto alla premiazione della 1° donna classificata, il Signor Stefano Giorgi, Presidente della Polisportiva Torre, che si è molto adoperato per la riuscita dell’iniziativa, il dott. Giorgio Giorgi, Presidente della Polisportiva Victoria, ideatore della Manifestazione sin dalla sua 1° edizione, don Giuseppe Lippi, parroco di Villa Torre, che ha proceduto a premiare la piu’ anziana partecipante.

Ordine di arrivo

 

MACCIONI  LORENZO

2° LUCA  GIANFELICI

3° IVAN  CHIARIOTTI

 

4° DAVID MONTIRONI

5° RICCARDO  GIGLI

6° ALESSANDRO LIPPI

7° GIUSEPPE  PIATTONI

  

Donne

SILVIA  LILLINI

 

Più giovanI partecipante: 1° PISPICIA THOMAS (21.1.2013) –  2° FEDERICO BARIGELLI (16.01.2013)

 

Più anziana: INES BARIGELLI  “Evergreen” 89 anni!!!  Più anziano:  ARDUINO VITALI    81 anni.

 

Un ringraziamento particolare al Comune di Cingoli per il patrocinio accordato, al Corpo della Polizia Municipale di Cingoli per il fondamentale servizio svolto, alla Croce Rossa, sezione di Cingoli, alla Polisportiva Victoria Strada ed alla Polisportiva Torre.

Si è chiusa così la 2^ edizione della Stra-Torre-Strada, che ha attirato nelle bellissime campagne del Cingolano un gran numero di partecipanti. Questa festa si ripropone ogni anno, il 25 APRILE, sempre più migliorata e allegra e sicuramente anche il prossimo anno non rinunceremo a presentarci sulla linea di partenza di Villa Torre per raggiungere questa volta Villa Strada.

Maurizio Taliani