Da qualche anno anchela Polisportiva Victoria, proprio come una Pro-loco, ha voluto creare e sostenere qualche evento aggiuntivo in occasione dei festeggiamenti di S.Biagio, la prima settimana di Febbraio. Domenica 5 ci saranno, infatti, oltre alle cerimonie religiose con la tradizionale benedizione della gola, la fiera lungo Via Rossini con l’esibizione della nostra Banda, la pesca di beneficienza e la “tombola degli animali” la sera prima, ecc. organizzati dalla Parrocchia (anche con la nostra collaborazione logistica e il nostro sostegno economico) due eventi più strettamente “civili”.

–   Sabato 4 Febbraio prossimo alle ore 11.00, nel nostro paese, ci sarà la cerimonia di collocazione degli artistici mosaici che l’Amministrazione Ravennate, in segno di grande sensibilità e cultura, ha contribuito a far eseguire – nella Sede della nostra Scuola Primaria di Villa Strada di Cingoli.

Com’è noto, si tratta di dare lodevole compimento all’iniziativa dell’amico, cittadino villastradese e ravennate, Alberto Pelagalli, di rinnovare icasticamente l’antico legame tra le nostre due entità territoriali.

Cingoli e il suo territorio hanno gravitato, infatti, per una ampia porzione della loro storia, all’interno dell’ambito culturale ravennate. Numerose tracce stanno ancor oggi a testimoniarlo.

La collocazione dell’opera nella sede della scuola primaria di Villa Strada, vuole individuare nei bambini e nelle nuove generazioni i destinatari del messaggio che ci lega a Ravenna.

Il programma dell’iniziativa prevede appunto per le ore 11: cerimonia presso la Scuola Primaria di Villa Strada alla presenza delle autorità cittadine, civili, religiose e militari nonché del Sindaco e dell’Assessore alla cultura del Comune di Ravenna: scopritura telo con nastro tricolore del mosaico parietale, inno nazionale cantato dalle scolaresche e interventi del Sindaco, dell’Assessore alla Cultura di Ravenna, del Dirigente Scolastico, e del Presidente della Polisportiva Victoria Villa Strada.

 

–   DOMENICA 5 FEBBRAIO all’ex Stella Disco Club di Mariola Zannini (che in questa sede vogliamo ringraziare per la sua consueta disponibilità!), ore 16.30 

Presentazione del nuovo libro di Luca Pernici, Lungo una antica via. Studio storico su un vetusto edificio sacro del Cingolano: la chiesa di San Giovanni in Villa Strada.

La presentazione dell’opera – 203 pag., con un appendice di 91 tavole di immagini, con il Patrocinio del Comune di Cingoli, della Diocesi di Macerata, della Polisportiva Victoria e della BCC di Filottrano – sarà curata dall’Autore e sarà intervallata dalla messa in scena della commedia “Villa Strada scì che storia” Quattro episodi comici a sfondo storico a cura della Compagnia teatrale “Villa Strada Cunae Cultus”.

Un interessante pomeriggio domenicale all’insegna della storia ma anche del divertimento!

Nel corso della manifestazione si potranno acquistare i biglietti della davvero ricca sottoscrizione a premi “Pro-Villa Strada2012”i cui “vincenti” verranno estratti nel tardo pomeriggio 25 Aprile in occasione della 1^ edizione della corsa podistica amatoriale e festa delle famiglie “STRA-TORRE-STRADA”…ma pure di questo evento ne riparleremo in altra sede.

La giornata di S.Biagio si concluderà dopo le 18.30 conla S.Messa Solennecelebrata dal nostro Vescovo Mons. Claudio Giuliodori nella Chiesa di S.Giovanni.

  

Villa Strada di Cingoli, Gennaio 2012

 

                                                                                                                                                IL CONSIGLIO DIRETTIVO