POLISPORTIVA VICTORIA Ca5 – DOPO LA SOSTA NATALIZIA SI RICOMINCIA CON IL DERBY !!

2_Squadra Calcio A5

Con il rocambolesco pareggio esterno di venerdì 13 dicembre si è concluso per l’A.S.D. Polisportiva Victoria il girone d’andata del campionato federale provinciale di serie D (girone D). Si può dunque tirare, anche se pur parzialmente, le somme di questa prima parte della competizione, che rappresenta anche una fase di transizione per i ragazzi della Polisportiva Victoria, i quali si trovano per la prima volta nella storia della società a disputare un campionato della Lega Nazionale Dilettanti (FIGC).

Ad inizio stagione l’entusiasmo era alle stelle, con la squadra che non vedeva l’ora di scendere in campo per tuffarsi anima e corpo in questa nuova avventura. Avventura che, per il suo maggior prestigio rispetto a quella del CSI, richiedeva naturalmente anche più impegno e serietà. E questo è stato da subito lo spirito di giocatori e società, con i primi che hanno aderito numerosi ed entusiasti e la seconda che si è attivata per cercare un allenatore adatto: la ricerca è culminata con la scelta dell’ Apirese Andrea Scortichini. Così il 20 settembre si è disputata la tanto attesa prima partita di campionato. E non è stata una partita qualsiasi, visto che il calendario ci ha messo subito di fronte la “Cingolana 1963”: primo match e primo derby! I 60 minuti sono stati intensi e spettacolari, con la Polisportiva che ha rimontato l’iniziale svantaggio, riuscendo a vincere per 2 a 1 grazie ad una strepitosa prestazione collettiva.

Non si poteva sperare in un inizio migliore, ma la squadra era consapevole di non doversi lasciare andare a facili entusiasmi. Infatti il campionato, tra alti e bassi, è proseguito con diverse vittorie (tra cui quelle negli altri due derby con Moscosi e Frontale) ed anche sonore sconfitte (in trasferta la squadra non è stata capace di portare a casa una vittoria, rimanendo imbattuta soltanto in quel di Campodonico). Ma l’avversario più ostico per la squadra è stato, come spesso accade, la squadra stessa: a causa di diversi fattori concomitanti, ad un certo punto della stagione gli aquilotti si sono lasciati sopraffare, a tratti, da alcuni malumori, che hanno rischiato di condizionare il lavoro fin lì svolto. E ciò è stato senz’altro causato anche e soprattutto a causa degli addii di due componenti fondamentali della squadra: quello di Michele Coco (per tutti “Biagio”), partito per l’Australia, e quello di Matteo Pigliapoco, arruolatosi nella Guardia di Finanza. Dispiaciuto per la perdita prima di tutto di due amici, oltre che di validi giocatori, il gruppo si è trovato poi di fronte ad un altro tipo di situazione, le dimissioni dell’allenatore, che ha deciso, di comune accordo con la società, di ritirarsi per far ripristinare in squadra quell’iniziale clima di compattezza e divertimento che sembrava stesse scemando.

Così, dopo la sosta natalizia, la squadra è ripartita il 2 gennaio quando, ancora appesantiti dai fumi delle feste, i ragazzi della Polisportiva si sono ritrovati ad allenarsi con due novità: la prima riguardava la guida della squadra, che nel frattempo era passata nelle mani di un nuovo mister, mentre la seconda consisteva nell’approdo di due rinforzi (i giovanissimi Francesco Rocchetti, classe ’97 e Gianluca Squadroni, classe ’94), chiamati a rinforzare la rosa ed a fronteggiare i problemi numerici riscontrati all’andata. Per quanto riguarda l’allenatore, la personalità ritenuta adatta per traghettare la squadra a fine stagione e, si spera, a futuri successi, è stata riscontrata nella figura di Simone Sbaffo, nominato ad interim nuovo coach. La scelta sembra essere stata fin’ora più che azzeccata: fin dai primi incontri, infatti, l’esperienza ed i lunghi trascorsi calcistici, l’autorevolezza  e la professionalità con cui il mister ha intrapreso questo impegno hanno lasciato società e giocatori molto soddisfatti, con tanta voglia da parte di questi ultimi di trasmettere sul campo ciò che egli gli sta pian piano ma con vigore insegnando.

E siamo sicuri che in questo ritrovato clima di entusiasmo e divertimento, misto a duro impegno, la squadra saprà affrontare al meglio questo girone di ritorno, a partire dalla prima ma già fondamentale partita: il derby di ritorno contro la “Cingolana 1963”, che si disputerà sabato 18 gennaio, ore 18.00, a Cingoli: VENITE A SOSTENERCI!!

Riccardo Di Luzio