Eccovi un curioso articolo pubblicato dal blog I Love Marche
“UN ITINERARIO ALLA SCOPERTA DI CINGOLI” ·
Un itinerario per scoprire il centro storico di Cingoli al meglio senza lasciarsi sfuggire niente.
-
La Cattedrale di Santa Maria Assunta
Partiamo dal cuore del borgo, davanti al Comune di Cingoli si apre Piazza Vittorio Emanuelesulla quale si affaccia maestosa la Cattedrale di Santa Maria Assunta. La chiesa fu costruita sullo stesso luogo dell’antica chiesa di S. Salvatore, e consacrata nel 1654. Il 15 di agosto viene esposta tutti gli anni la famosa “Rosa d’Oro”, dono del Papa Pio VIII, originario di Cingoli. Proprio in onore di Papa Pio VIII, gli eredi conservano a palazzo Castiglioni moltissimi oggetti che gli sono appartenuti e che ricordano la sua vita.
-
La Chiesa di San Domenico
Della Chiesa di San Domenico ho parlato approfonditamente in un post precedente che potete trovare QUI. Per non lasciarvela sfuggire vi basterà sapere che conserva al suo interno il famoso dipinto di Lorenzo Lotto “Madonna del Rosario e Santi”, vale la visita, ve lo assicuro.
-
Palazzo Puccetti
Questo palazzo imponente e maestoso, ha delle storie molto curiose alle spalle, o meglio dovremmo dire che tale Puccetti, proprietario dell’omonimo edificio, era un tipo alquanto strano, tanto da costruirsi un ippodromo privato per far correre i suoi cavalli, per poi trasformarlo in un circuito per provare la moto appena acquistata.
Il palazzo attualmente è abitato e non può essere visitato, ma se avrete la fortuna di trovare il portone aperto potrete ammirare questa bellissima vetrata che nasconde il giardino pensile.
-
Chiesa di San Filippo
Questa chiesa lascerà a bocca aperta gli amanti del barocco per la sua ricchezza e imponenza, fu la chiesa principale di Cingoli fino a quando non fu eretta la cattedrale di Santa Maria Assunta. E’ inoltre famosa per essere stata la sede dell’ordinazione sacerdotale di San Nicola da Tolentino.
-
Palazzo Castiglioni
Il Palazzo fu costruito alla fine del diciassettesimo secolo e poi rimaneggiato successivamente, vi nacque uno dei personaggi più illustri di Cingoli, Francesco Saverio che nel 1829 divenne Papa Pio VIII.
Attualmente oltre alla visita a Palazzo Castiglioni, perfettamente conservato in tutte le sue stanze, dalla biblioteca alla camera da letto di Papa Pio VIII, passando per la bellissima sala centrale che sfoggia al uno stupendo lampadario di vetro di Murano, vi consiglio di fare un salto nella “grotta sotterranea“, alla quale si accede attraverso il ristorante ospitato al piano terra dell’edificio. I sotterranei sono una piscina naturale, l’acqua li ricopre completamente e se tenderete bene l’orecchio potrete ascoltare anche la goccia che cade costantemente da non si sa bene quanti secoli.
Vi consiglio poi di soffermarvi al Balcone delle Marche e godere del panorama cercando di indovinare tutti i paesi che da li si possono scorgere. E poi andate con calma per le strade e per i vicoli di Cingoli perchè meritano di essere percorsi con attenzione e curiosità, come dice Guido Piovene “un viaggio nelle Marche, non frettoloso, porta a vedere meraviglie”, penso che questo approccio valga anche per scoprire e conoscere meglio Cingoli, uno dei borghi più belli d’Italia.
Buona Scoperta!
FONTE ARTICOLO: I LOVE MARCHE