POLISPORTIVA VICTORIA Ca5 – NUOVO CORSO E PRIMI RISULTATI!

4

Comincia a prendere forma e a dare i primi frutti il progetto del neo allenatore Simone Sbaffo per i ragazzi della Polisportiva Victoria Calcio a 5. In questa seconda parte di campionato, con il nuovo mister chiamato a dare disciplina e serietà, la squadra ha lavorato duramente e ha rinsaldato la compattezza dei suoi membri, conseguendo anche i primi risultati!

Dopo il pareggio esterno nel derby con la Cingolana (risultato finale 3 a 3) si sono susseguite tre sconfitte: quella in casa con Nebbiano (con il risultato di 2 a 3, a causa dell’incapacità di concretizzare le numerose occasioni a disposizione), quella disastrosa di Frontale (pesante passivo di 10 a 4 con tanto di parapiglia finale), e quella rocambolesca con la Polisportiva Serralta (con il risultato di 2 a 0 per gli ospiti).

5

Ma nel calcio, si sa, i risultati non sono l’unico indice per valutare il valore di una squadra. Infatti a dispetto dei tabellini, la Polisportiva Victoria in queste quattro partite ha mostrato significativi e costanti miglioramenti, sia sul lato della prestazione che nel lato psicologico. Inoltre, se è vero che altro elemento fondamentale per un ambiente sportivo è la serenità e l’armonia dello spogliatoio, queste caratteristiche non possono dirsi di certo carenti ai ragazzi della Polisportiva, che anzi stanno dimostrando impegno, serietà e affiatamento come non succedeva da qualche tempo.

Il mister Sbaffo ha sempre sostenuto che con questo tipo di impostazione (lavoro intenso ma allo stesso tempo piacevole) i risultati sarebbero prima o poi arrivati: detto fatto! Venerdì 14 febbraio infatti, nella difficilissima trasferta di Matelica (formazione prima in classifica con ben 44 punti), nonostante le assenze per squalifica dei due pilastri difensivi Mandolini e Gianfelici, gli aquilotti hanno sfoderato una prestazione davvero superba, riuscendo a portare a casa un pareggio difficilmente immaginabile vista la differenza in classifica tra le due squadre. Dopo un primo tempo giocato sostanzialmente alla pari con emozioni da entrambe le parti, nella ripresa i padroni di casa hanno preso le misure ed hanno confezionato numerose occasioni; ma i ragazzi della Polisportiva hanno saputo tenere botta (grazie anche alla sfortuna e all’imprecisione degli avversari sotto porta) per merito di un lodevole spirito di sacrificio e dell’aiuto reciproco da parte di tutti, sfoderando un’ottima prestazione difensiva. Nei minuti finali si è assistito ad un vero e proprio spettacolo al cardiopalma: la Junior Matelica, mai datasi per vinta e sfruttando le eccellenti qualità sia individuali che collettive, è passata in vantaggio per 4 a 3 con una prodezza da applausi del loro attaccante. Quando ormai sembrava tutto perduto il capitano Tittarelli si è abilmente guadagnato un rigore che ha poi realizzato per la gioia dei compagni e dei tifosi accorsi: il  punteggio finale si è fissato sul 4 a 4, premiando una performance da davvero entusiasmante che può far capire il vero valore a volte nascosto della formazione Stradense.

La classifica ora recita 15 punti (11° posizione), a solo una lunghezza da Moscosi e tre da Castelraimondo. Venerdì ci aspetta un’altra delicata partita, quella con il Cerreto d’Esi (nel frattempo passata alla guida della classifica con 45 punti): l’obiettivo è mantenere costante la crescita collettiva, sia dal punto di vista mentale che del gioco, mostrata fino ad oggi!

VI ASPETTIAMO VENERDI’ 21 AL CAMPO “MICHELE ZITTI”…NON MANCATE !!

RICCARDO DI LUZIO

19° WEB