L’intervento del Presidente Giorgi con il discorso pubblico non più fatto per motivi organizzativi e di tempo:
La Polisportiva Victoria – a tutti gli effetti la Pro-loco di Villa Strada! – ha fin dall’origine nel volontariato, nella sua accezione più ampia, la propria mission e i principi che ne informano l’operato sono sempre stati e continuano a essere la valorizzazione e promozione del nostro Paese, sotto tutti gli aspetti: oltre a quello infrastrutturale, quelli ricreativo, sociale, ludico-sportivo e non secondariamente, come appunto con questo evento, quello storico-culturale.
Oggi si tratta infatti di dare lodevole compimento all’iniziativa dell’amico, cittadino cingolano (rectius: villastradese) e ravennate, Alberto Pelagalli, di rinnovare icasticamente l’antico legame tra le nostre due entità territoriali, iniziativa di cui per primi ha interessato noi compaesani della Pro-loco di Villa Strada per organizzare questa cerimonia in occasione dei festeggiamenti “patronali” di S.Biagio del febbraio scorso poi rinviati a causa delle eccezionali nevicate di quelle prime due settimane del mese suddetto oltre che per le “opposizioni” di autorità permalose.
Perché proprio Ravenna ?
Cingoli e il suo territorio hanno gravitato per una ampia porzione della loro storia, all’interno dell’ambito culturale ravennate. Numerose tracce stanno ancor oggi a testimoniarlo (oltre ai reperti e documenti lapidei nei nostri musei, anche la stessa toponomastica tipo “S.Vitale”, “S.Esuperanzio”, “Catafolle”, ecc.)
Quale miglior evento beneaugurante a questo – per noi della Polisportiva – festoso anno 2012, dopo la pubblicazione dell’interessante libro di Luca Pernici sulla nostra Chiesa di San Giovanni (la cui ricerca è alla base di questa felice idea di Alberto…), della odierna cerimonia di scopertura di 2 pregevoli mosaici ravennati, fortemente voluta da un villastradese doc? …il 2012 (appena giunto al mese di Maggio) sarà per la “Victoria” un anno importante. Domenica 5 agosto sarà festeggiato infatti il “Ventennale” della nostra riuscita Festa paesana… in tale occasione avrà luogo il primo raduno dei villastradesi “fuoriusciti” propostomi per primo proprio da Alberto: un momento di ritrovo con i parenti, ma anche con compaesani vecchi e nuovi, all’insegna del comune attaccamento alla nostra terra d’origine, ai suoi valori e alla sua storia…con un’interessante mostra tematica che avrà proprio qui in questa scuola la sua location. E anche alla luce di un tale appuntamento, la Polisportiva Victoria ha ritenuto importante appoggiare l’evento della collocazione di questo bellissimo mosaico del complesso S.Vitale di Ravenna donato da Alberto Pelagalli.
Già, poiché l’alta meta della Civiltà cui mira una comunità, e senza dubbio, a ciò, mi auguro, miri la nostra, passa necessariamente per il riconoscimento dell’importanza della propria memoria, singola e collettiva. “Senza radici non si vola!” come affermava il pensatore e pedagogista tedesco Hellinger…
La collocazione dell’opera nella sede della scuola primaria di Villa Strada, vuole individuare poi nei bambini e nelle nuove generazioni i destinatari del messaggio storico-culturale che ci lega a Ravenna.
Un encomio sincero e un corale ringraziamento dunque da parte della Polisportiva Victoria, che mi onoro di rappresentare, alla felice e generosa idea di Alberto della donazione dei mosaici e dell’Amministrazione Comunale di organizzare questa bella giornata nelle scuole, in cui le nuove generazioni e tutti noi Cingolani possiamo “Re-incontrare” Ravenna. Un Grazie particolare per la presenza – che davvero ci onora – all’Assessore alla cultura, nonché alla Scuola, Bakkali, di quella città che, con la sua storia millenaria, sarà “candidata” a capitale europea proprio della cultura nel 2019…
Almeno per chi parla e per il Consiglio Direttivo della Polisportiva Victoria quello che ci accomuna ad Alberto sono il sincero orgoglio e il forte senso di appartenenza a questa nostra comunità, territorialmente ma non spiritualmente limitata… valori da tramandare alle attuali e future generazioni di villastradesi… all’insegna di quell’essere «portatori di quella disponibilità, di quell’interesse sincero – come diceva l’amico Luca Pernici nel suo libro prima citato – di quella sensibilità, insomma di quella cultura che oggi si vuol credere appartenere oramai nella sua totalità ed essenza ad altri tempi».
Grazie di nuovo ad Alberto Pelagalli per questo splendido mosaico, alla Prof.ssa Donati, Dirigente Scolastico del Comprensivo cingolano, alle insegnanti e alle scolaresche di Villa Strada e del capoluogo, al Dott. Pernici che ha coordinato l’evento con le appena dette istituzioni scolastiche e alle Amministrazioni comunali di Ravenna e Cingoli che oggi davvero si “RE-INCONTRANO”!!!!
Dott. Giorgio Giorgi
Presidente Polisportiva Victoria Villa Strada