E’ con questo slogan che la squadra di Villa Strada ha festeggiato la tanto sospirata promozione!! Ma partiamo dall’inizio…
Dopo la scottante delusione dell’anno precedente, quando la promozione era svanita all’ultima giornata,la Polisportiva Victoriaè ripartita nella stagione 2011/2012 del Campionato Provinciale di CSI – Serie B – consapevole dei propri mezzi e, soprattutto, con il coltello fra i denti, pronta a dare battaglia a chiunque avesse voluto ostacolare la sua scalata versola serie A.
Con questo spirito ha affrontato le 10 partite del girone d’andata, collezionando la bellezza di 7 vittorie, 2 pareggi (capitolando poi ai calci di rigore) ed una sola sconfitta: straordinario score che gli ha permesso di concludere in prima posizione la prima parte del campionato.
Ma l’impresa era tutt’altro che compiuta: le squadre “Tiberiacciai” e “Collebronx”, più di tutte, insidiavano la vetta, e con essa anche la promozione.
La ripresa del campionato è stata impedita dalle eccezionali precipitazioni nevose, che di fatto hanno costretto lo slittamento delle prime due giornate di ritorno. La disputa della terza partita, contro “Serralta” in quel di S.Severino, è stata incerta – sempre per problemi di viabilità legati al disagio neve – fino al giorno precedente, quando il Presidente si è visto costretto, fuori tempo massimo ma per cause di forza maggiore, a chiedere lo spostamento della gara. Spostamento in un primo momento accordato, ma successivamente e inspiegabilmente non convalidato, con ciò rischiando di sancire la sconfitta a tavolino della squadra: solo l’ulteriore intervento sempre del Presidente, recante la descrizione dell’esatto corso degli eventi, ha evitato l’ingiusta sanzione, peraltro rivendicata dagli avversari.
A parte l’inconveniente burocratico, il campionato è proseguito all’insegna dell’agonismo e della tenacia, che hanno permesso ai ragazzi di Villa Strada di strappare importanti vittorie per mantenere salda la testa della classifica. La settimana cruciale si è rivelata quella della sfida – venerdì 13 aprile – con la formazione di “Tiberiacciai”, seconda in graduatoria: la vittoria avrebbe spianato alla Polisportiva la strada perla serie A, la sconfitta le avrebbe fatto perdere la vetta, rendendo tutto molto più complicato…Al termine di un emozionante match, vissuto al cardiopalma vista l’ammirabile caparbietà degli avversari nel rimontare ogni volta il vantaggio dei padroni di casa, Villa Strada è riuscita a prevalere, avendo la meglio con il punteggio di6 a4.
A questo punto, dalla gara successiva, si apriva la possibilità in caso di vittoria di essere promossi matematicamente e con ben 5 giornate d’anticipo.
Devono aver fatto tesoro di quanto accaduto l’anno prima i ragazzi della Polisportiva, che la domenica subito seguente, il 15 aprile, si sono presentati per recuperare la prima delle gare spostate a S.Severino: trasferta quanto mai ostica, non solo per la posta in palio, ma anche per l’orario decisamente mattutino e per le condizioni assai proibitive del palazzetto. Come se non bastasse il clima era reso ancor più teso dalla rivale, che ironia della sorte era proprio la squadra di “Serralta”, nota per la sua aggressività e ancor più avvelenata del solito a causa dell’episodio prima detto. E in condizioni roventi è iniziato il match, molto duro e incredibilmente giocato alla pari, senza sbavature e con molto agonismo da parte di entrambe le squadre. Il primo tempo si è concluso sullo 0-0, sorte che sembrava destinata, abbastanza inverosimilmente per una partita di calcetto, anche al secondo, non fosse stato per un’azione a dir poco magistrale: assist di Giovanni Pelagagge per il bomber Maurizio Tittarelli, che con una giocata tanto geniale quanto tecnica salta un avversario ed esplode un tiro micidiale dal limite indirizzato all’altezza dell’incrocio, che il portiere riesce solo a sfiorare. E’ l’1 a 0 che decreta il vantaggio, strenuamente difeso negli ultimi minuti restanti. Quando l’arbitro ha finalmente fischiato la fine, la tensione sul volto di tutti i ragazzi (e del Presidente accorso a sostenerli) si è trasformata prima in incredulità, poi in emozione ed infine in gioia immensa per la coronazione di un sogno che durava ormai da 4 anni. E’ subito iniziata la festa, che dalla palestra si è spostata poi al ristorante con la partecipazione di numerosi sostenitori, tra abbracci, esultanze e cori: era SERIE A!! Ed erA orA!!
Le restanti partite di campionato, valevoli ormai solo per onorare al meglio la competizione, si sono caratterizzate per un prevedibile calo mentale e di forma, ma quando si è trattato di raggiungere l’altro ambito traguardo stagionale, e cioè il primo posto in graduatoria, la squadra non ha fallito: seppur faticando vistosamente, ha strappato il pareggio alla contendente “Collebronx” e si è aggiudicata la vetta della classifica, consacrandosi campione del Girone Arancio della Serie B.
Il bilancio stagionale è dunque risultato ottimo, rispondendo in pieno alle aspettative della squadra, della società e dei tifosi, e portando Villa Strada nell’elite del calcetto provinciale (del CSI). Si ripartirà l’anno prossimo con la voglia di dimostrare, in una categoria senz’altro più difficile, quanto lo spirito di squadra e la dedizione di un gruppo assai coeso possano incidere in tali esperienze, esperienze di vita ancor prima che sportive.
Ma c’è tempo per ripartire, ora si può – e giustamente si deve – solo festeggiare!
Non si può concludere senza aver ringraziato tutti quelli che hanno reso possibile questa fantastica vittoria, partendo dalla società – l’A.S.D. Polisportiva Victoria Villa Strada – che ci ha sempre sostenuto sia economicamente che mentalmente, tutti gli sponsors che hanno fornito un importante contributo ( BCC di Filottrano, Valdue agenzia viaggi, Autosalone Del Mastro, Boccale d’Oro, Autocarrozzeria Tobaldi, Intonaci Gianfelici Sante), il Presidente Giorgio Giorgi spesso presente e sempre pronto a incoraggiarci, l’infaticabile e operoso dirigente Andrea Gianfelici, tutti i tifosi costantemente e assiduamente presenti, in casa e fuori, ed, infine, coloro che tutte le giornate hanno lottato, sperato, rimpianto, corso, segnato, parato, picchiato, pianto ed esultato, i veri artefici di questa stupenda promozione!! Eccoli…:
Elia Mugliaroli – Portiere
Gianfelici Manuel – Difensore (CAPITANO)
Di Luzio Riccardo – Difensore
Giorgi Edoardo – Difensore
Stocchi Matteo – Difensore
Coco Michele – Attaccante
Tittarelli Maurizio – Attaccante (Capocannoniere con 23 gol stagionali)
Evangelisti Nicola – Attaccante
Pelagagge Giovanni – Attaccante
Pigliapoco Matteo – Attaccante
Banchetti Johannes – Attaccante (da metà stagione in poi arruolato dall’A.S.D. GROTTACCIA in serie C2)
Hanno preziosamente contribuito anche: Silvi Lorenzo (portiere), Stocchi Federico (difensore), Baleani Paolo (attaccante).
Riccardo Di Luzio